• Home
  • /
  • Ravenna arte e cultura

Ravenna arte e cultura

A soli 8 km dal Camping 8 siti Unesco e una delle città più belle d'Italia

Il nostro staff sarà a Vostra completa disposizione per aiutarvi a organizzare la Vostra vacanza, proponendo, secondo le vostre esigenze, itinerari d’arte e cultura, visite eno-gastronomiche nell’entroterra romagnolo o escursioni sportive, in barca, in canoa o a cavallo.

Ravenna: a 8 km. dal Camping, famosa città d’arte e cultura bizantina 
(candidata Capitale Europea della Cultura e Capitale Italiana 2015)

La città offre splendidi mosaici e tesori artistici, monumenti e chiese di fama mondiale.
E’ raggiungibile in autobus oppure in bici, attraverso la pista ciclabile che collega il Camping al centro città.
Città unica nel mondo; capitale dell’Impero Romano d’Occidente ha rivestito un ruolo da protagonista nella storia d’Europa. Nelle sue basiliche e battisteri si conserva il più ricco patrimonio di mosaici antichi dei secoli V e VI d.C. Lo splendore di quel periodo ha lasciato a Ravenna una magnifica eredità tanto da essere dichiarata dall’Unesco “Patrimonio dell’Umanità”.

    


Mosaici e non solo: 
da visitare la Basilica di S. Vitale, il Mausoleo di Galla Placidia, il Battistero degli Ariani, S. Apollinare Nuovo, il Mausoleo di Teodorico, la Tomba di Dante, la Domus dei Tappeti di Pietra, la chiesa di san Nicolò, il Parco archeologico di Classe, la Basilica di S. Apollinare in Classe, il Battistero Neoniano, la Cappella Arcivescovile ecc.

Alla grande ricchezza storico-artistica corrisponde una vivacità culturale di notevole livello con eventi e manifestazioni di prestigio internazionale: una città viva, accogliente ed ospitale…
Tanti sono gli appuntamenti che scandiscono le sere d’estate e non: “Mosaico di notte” il venerdì sera in cui la città propone le sue chiese e musei con visite guidate e si anima di gente con l’apertura serale di negozi, bar, ristoranti e osterie. “Ravenna Bella di sera”: ogni sera si intrecciano tante iniziative di intrattenimento, dalle mostre agli spettacoli di animazione, dal piano bar ai concerti, dislocati negli angoli più suggestivi del centro storico. Da non dimenticare “Ravenna Festival” annoverata tra le più qualificate rassegne internazionali di musica lirica e sinfonica.

…questo ed altro offre Ravenna!
Oltre che per le sue magnificenze artistiche, Ravenna si distingue anche per le sue tradizioni gastronomiche, con le tipicità proprie dell’Emilia Romagna (la pasta fatta in casa, le tagliatelle, i cappelletti, la piadina) accompagnate da vini di qualità (Sangiovese, Pagadébit, Trebbiano, Albana, Cagnina).
Ravenna: una città a 360°: Città d’Arte, Cultura, Tradizioni, Divertimento, Mare e tanto altro ancora…

 


 

Prenota online

Contattaci