ARTE E CULTURA A RAVENNA

Campeggio vicino Ravenna luogo di arte e cultura

Il nostro Staff è a Vostra disposizione per aiutarvi a organizzare al meglio la vostra vacanza con tante proposte e suggerimenti seguendo i vostri interessi e le vostre esigenze. 

Tanti possibili itinerari: culturali, enogastronomici nell’entroterra romagnolo, escursioni sportive in barca, canoa o cavallo.

Da non perdere:

RAVENNA si trova a soli 8 Km da Piomboni Camping Village: candidata Capitale italiana della Cultura nel 2015 e famosissima città d’arte e cultura bizantina ricca di mosaici, monumenti e chiese conosciuti in tutto il mondo. E’ raggiungibile in autobus oppure tramite la comoda pista ciclabile che collega Piomboni Camping Village al centro di Ravenna.

Scoprite questa città davvero unica nel suo genere, un patrimonio inestimabile di mosaici antichi risalenti ai secoli V e VI d.C, quando Ravenna era capitale dell’Impero Romano d’Occidente e protagonista indiscussa della Storia d’Europa.

La magnifica eredità di quel periodo ha consentito alla città di Ravenna di diventare Patrimonio dell’Umanità Unesco.

Cosa visitare a Ravenna?

Tutti conoscono Ravenna perché accoglie le spoglie di Dante Alighieri, ma il sommo poeta non è  l’unico motivo per visitare la città. Tanti sono i luoghi ricchi di storia ed arte da non perdere: la Basilica di S. Vitale, il Mausoleo di Galla Placidia, il Battistero degli Ariani, S. Apollinare Nuovo, il Mausoleo di Teodorico, la Domus dei Tappeti di Pietra, la chiesa di san Nicolò, il Parco archeologico di Classe, la Basilica di S. Apollinare in Classe, il Battistero Neoniano, la Cappella Arcivescovile.

Naturalmente Ravenna è una città molto viva anche dal punto di vista culturale: eventi estivi come 
 

  • “Mosaico di Notte”, ogni venerdì sera, offrono visite guidate in chiese e musei e popolano il centro grazie all’apertura serale di negozi, bar e ristoranti. 
  • “Ravenna bella di sera” è un evento costellato di interessanti iniziative suddivise nei luoghi più suggestivi del centro storico: spettacoli, mostre, concerti e animazione.
  • "Ravenna Festival” è un caposaldo tra le più rinomate rassegne internazionali di musica sinfonica e lirica.


Ravenna è anche gustosa tradizione culinaria e gastronomica!

Lasciatevi tentare dalle tagliatelle al ragù, dai cappelletti, dall’ottima piadina e dalla pasta fatta in casa, e brindate con un buon calice di vino di qualità come il Sangiovese, la Pagadebit, il Trebbiano, l’ Albana o la Cagnina.

Ravenna è davvero una città coinvolgente, entusiasmante ed unica sotto ogni punto di vista: 
arte, storia, cultura, gastronomia, shopping, divertimento, mare e natura!

 

Prenota la tua escursione

 

     

Contattaci

Richiedi informazioni o preventivi per la tua vacanza!
Vacanza Sicura Scopri di più